Lorenzo Fontana

Lorenzo Fontana Albaura

Lorenzo Fontana nasce Il 20 Febbraio 1973 a Verolanuova, operosa cittadina della Bassa Bresciana.
Figlio d’arte, cresce in una famiglia d’antiquari, ambito in cui respira l’atmosfera di antichi oggetti e sviluppa la propria cultura visiva, maturata conseguendo il diploma di Maestro d’Arte all’istituto “Caravaggio” di Brescia. Il giovane pittore avvia il proprio percorso lavorativo, non privo di difficoltà, cimentandosi nel mondo del restauro e delle decorazioni murali, che hanno sempre esercitato  un fascino intimo e profondo su di lui.
Lorenzo predilige la tecnica mista, spaziando dall’olio all’acrilico, utilizzando anche il segno della matita e l’oro.

David Carson

Sopia Schwimmer

Damian Barkley

David Carson

Sopia Schwimmer

Damian Barkley

David Carson

Sopia Schwimmer

Damian Barkley

David Carson

Sopia Schwimmer

Damian Barkley

David Carson

Sopia Schwimmer

Damian Barkley

David Carson

Damian Barkley

Sopia Schwimmer

Percorso

Lorenzo Fontana ha realizzato opere che decorano svariati immobili di prestigio, come l’hotel “Four Season Florence”, la boutique Burberry a Milano, il “Boscolo Hotel Exedra” di Nizza ed il “Belvedere” di Bellagio. Importante la sua collaborazione con una società leader nel settore dell’arredamento di navi da crociera ed hotel di lusso (GMC), sfociata nella partecipazione al Salone del Mobile di Milano negli stand Cyrus Company (2009-2010). Nel 2008 le sue opere si possono ammirare  in una Mostra Personale allestita nel  Castello di San Giorgio ad Orzinuovi (BS). Il biennio 2009/2010 ha visto il maestro essere curatore degli allestimenti per il gruppo Bonera-Mercedes  e direttore artistico dei lavori di restauro e recupero integrativo di villa Belussi-Piva nella provincia cremonese.  La capacità pittorica di Lorenzo Fontana è stata premiata con la medaglia dell’Ateneo di Brescia, assegnata per il concorso “Paolo VI e la civiltà dell’Amore” indetto dal comune e dalla “Fondazione Civiltà Bresciana” in concomitanza con la visita del Papa nella città lombarda(2010). Nel Settembre 2011 viene inaugurata la sua seconda  personale, nella Rocca Sforzesca  di Soncino; sponsorizzato da BMW Italia, l’evento coinvolge più di 3000 visitatori. In seguito la mostra verrà trasferita nella sede di “Officina Contemporanea” a Verona.  Le opere di Lorenzo Fontana: immagini che si muovono nello spazio di un pensiero profondo in grado di conquistare sempre l’osservatore. Nei suoi volti tanto candore ed un pizzico di malizia, giovani fanciulle libere da condizionamenti, ma anche grandi spazi in campo aperto pregni di ottimismo;  in alcune tele il colore cede margini importanti al segno per un’immagine particolare, suggestiva, innovativa… un equilibrio che il maestro definisce Albaura.

ALBAURA – © Copyright 2019 – Tutti i Diritti Riservati – Lorenzo Fontana – Via Alessandro Volta 3 – 25027 Quinzano d’Oglio (BS)
P.IVA 02067800983 – C.F. FNTLNZ73B20E884D – Mail: info@lorenzofontana.it – PRIVACY POLICYCOOKIE POLICY